Flash

Allerta sostanze tossiche nei bastoncini di pesce. L’esperto: “Meglio non darli ai bambini” perchè ultra-trasformati

C’è del glicidolo, sostanza chimica pericolosa per la salute che si forma durante la frittura dei cibi; c’è l’acrilammide, risultato della reazione tra alcuni zuccheri e l’aminoacido asparagina; ci sono gli acidi grassi 3-MCPD (3-monocloropropandiolo), che si trovano in alcuni alimenti e oli vegetali, in particolare nell’olio di palma: si formano involontariamente durante la raffinazione degli oli ad alta temperatura. Da un test su 15 diversi marchi di bastoncini di pesce impanati, condotto dalla rivista svizzera Bon à Savoir (mensile in difesa dei consumatori), è uscito tutto questo…

Sostanze tossiche e cancerogene che hanno alzato l’allerta sulla sicurezza alimentare. “Le troviamo non solo nei bastoncini di pesce, ma anche in altri prodotti impanati, prima lessati e poi prefritti, che gli italiani consumano spesso – avverte il professor Antonello Paparella, ordinario di Microbiologia alimentare al Dipartimento di Bioscienze e Tecnologie agro-alimentari e ambientali dell’Università di Teramo -. Se dobbiamo evitarli? Molto dipende dal resto che consumiamo a tavola, dalla nostra dieta complessiva. Perché questi prodotti hanno una tossicità potenziale, che va coniugata con il nostro stile di vita…

Repubblica 17 aprile 2025

Paparella aggiunge qui : Il rischio non è immediato, ma si accumula nel tempo se la dieta è squilibrata e troppo ricca di prodotti trasformati,

Redatto il 17 aprile , aggiornato il 19 aprile 2025

Flash pubblicato il 19/04/2025



Condividi sui Social Network:   
Facebooktwitterlinkedin

Chiudi