Ostello della Solidarietà per senza dimora, a Lecco, con Caritas
Obiettivi e attività svolte, in sintesi
Il progetto Ostello della Solidarietà nasce dall’esigenza di rispondere ai bisogni delle persone senza dimora sul territorio di Lecco, necessità che si è acuita a seguito dell’emergenza coronavirus. È stato predisposto sotto la responsabilità dalla Caritas Ambrosiana.
I beneficiari sono uomini e donne senza dimora, in situazione di grave emarginazione, di età superiore ai 18 anni, prive di reddito o comunque con reddito molto basso. L’ospite più giovane è stato un ragazzo di 19 anni, mentre il più anziano un signore di 73 anni.
L’Ostello della Solidarietà è un servizio a bassa soglia, caratterizzato dalla massima accessibilità, aperto H24. Può accogliere un numero massimo di 25 persone.
Sono previsti progetti di (re)inserimento sociale degli ospiti, lavorando in rete con i servizi specialistici. Ad ogni ospite accolto è anche garantito un servizio di mensa e una visita medica che ne accerti lo stato di salute.
Grazie agli ampi spazi esterni disponibili, gli ospiti e i volontari si sono dedicati alla cura del giardino e dell’orto, valorizzando l’ambiente, ma soprattutto le loro capacità. La vita comunitaria dell’Ostello della Solidarietà aiuta a far sentire a casa ogni ospite.
Approfondimenti
I beneficiari sono uomini e donne senza dimora, in situazione di grave emarginazione, di età superiore ai 18 anni, prive di reddito o comunque con reddito molto basso. Dall’apertura ad oggi sono state accolte 46 persone, di cui 2 donne. L’ospite più giovane è stato un ragazzo di 19 anni, mentre il più anziano un signore di 73 anni.